Archivi categoria: Farmaci, terapie e sostanze d’abuso

Biochimica dell’alcol etilico: assorbimento e distribuzione dell’etanolo

L’etanolo (anche chiamato “alcol etilico”, i due termini sono sinonimi), è uno xenobiotico alimentare dotato di

Vota:

Pubblicato in Anatomia, fisiologia e fisiopatologia, Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Medicina delle dipendenze | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , ,

Biochimica dell’alcol etilico: biotrasformazione dell’etanolo

L’etanolo (anche chiamato “alcol etilico”, i due termini sono sinonimi), è uno xenobiotico alimentare dotato di

Vota:

Pubblicato in Anatomia, fisiologia e fisiopatologia, Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Medicina delle dipendenze | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , ,

Sindromi reattive pseudoallergiche da pirazolonici e coloranti

Sindromi reattive da pirazolonici Le sindromi reattive da pirazolonici sono molto frequenti e, secondo alcuni Autori, addirittura al primo posto in ordine di frequenza tra

Vota:

Pubblicato in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Sistema immunitario e sue patologie | Contrassegnato , , , , , , , , , ,

Sindromi reattive pseudoallergiche da aspirina ed altri FANS

L’acido acetilsalicilico (ASA) può dar luogo a frequenti sindromi reattive, che possono essere suddivise in due sottotipi

Vota:

Pubblicato in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Sistema immunitario e sue patologie | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , ,

Sindromi reattive pseudoallergiche: i farmaci che causano pseudoallergia

Le “sindromi reattive pseudoallergiche” o “pseudoallergie” (spesso indicate con l’acronimo “PAR” derivato dall’inglese “Pseudo-Allergic Reactions”) costituiscono un gruppo di

Vota:

Pubblicato in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Sistema immunitario e sue patologie | Contrassegnato , , , , , , , ,

Overdose: diagnosi, terapie, rischi, complicazioni, prognosi, mortalità

Con il termine “overdose” in medicina si indica la dose di una sostanza (ad esempio farmaci come gli antidepressivi o droghe come cocaina o eroina) che risulta eccessiva

Vota:

Pubblicato in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Medicina delle dipendenze | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Overdose: cosa fare nell’attesa dei soccorsi?

Con il termine “overdose” in medicina si indica la dose di una sostanza (ad esempio farmaci come gli antidepressivi o droghe come cocaina o eroina) che risulta eccessiva

Vota:

Pubblicato in Farmaci, terapie e sostanze d'abuso, Medicina delle dipendenze | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,